CENTRO DI RADIOLOGIA DIAGNOSTICA


 

Centro radiologico Caldarella Pozzallo (RG)

direttore sanitario dott. Antonino Caldarella - VIA DELL'ARNO, 36 POZZALLO ( RAGUSA )

AUTORIZZAZIONE SANITARIA N.0037 del 28.02.2007

Il centro di radiologia diagnostica e' accreditato con il Servizio Sanitario Nazionale ed effettua prestazioni sia in regime convenzionato che in regime privato.
Direttore del centro e' il dott. Antonino Caldarella, medico-chirurgo, laurea ed abilitazione presso l'Universita' di Catania, specializzazione in radiologia diagnostica e radioterapia presso l'Universita' di Parma.
Ha svolto la sua professione presso l'Istituto di Radiologia Ospedale Maggiore di Parma e presso il servizio di radiologia Ospedale Civile di Ragusa. Ha conseguito l'idoneità a Primario di radiologia diagnostica nella sessione del 1989.

Il Centro, situato interamente al piano terra, privo di barriere architettoniche sia all'esterno che all'interno, è dotato di una reception per l'accoglienza del paziente e il disbrigo delle pratiche burocratiche, di 4 sale di diagnostica radiologica e sale di attesa come da norme vigenti.
Il Centro Radiologico Caldarella si avvale di attrezzature moderne ed efficaci e di sistemi informatici in costante evoluzione per la prenotazione e la gestione dei dati.

 

 

Si effettuano le seguenti prestazioni:

- RADIOLOGIA DIGITALE DIRETTA CON E SENZA MEZZO DI CONTRASTO.
- ECOGRAFIA - ECOCOLORDOPPLER
- ORTOPANTOMOGRAFIA
- DENSITOMETRIA OSSEA ( SISTREMA DEXA )
- DENTAL VOLUME TOMOGRAPHY 3D - TAC CONE BEAN
- MAMMOGRAFIA

 

RADIOLOGIADIAGNOSTICA

Lo studio Caldarella, avvalendosi di macchinari ad alto potenziale, dispone di un'unità radiologiche completamente digitali e moderne, in grado di far fronte a qualsiasi tipo di indagine radiografica.
 
Per questo motivo, grazie all'uso di una tecnologia moderna, il centro è in grado di effettuare indagini approfondite con immagini diagnostiche di qualità superiore e con la possibilità di ridurre al minimo le radiazioni emesse. Il vecchio rischio connesso alla paura delle radiazioni è oramai solo un ricordo.
Per molti esami la dose assorbita è difatti inferiore o equiparabile alla radiazione di fondo.


TAC (CONE BEAM)

Il Cone Beam è il nuovissimo sistema di TAC dentale (TAC aperta), che ha rivoluzionato il mondo della radiologia digitale e dell'ortodonzia. Permette, infatti, di effettuare le classiche TAC con un fascio conico (appunto il cone beam), capace di ottimizzare il livello di esposizione ai Raggi X, riducendo notevolmente la dose rispetto ad una TAC tradizionale (dentascan) con la stessa qualità e precisione d'immagine (la riduzione della dose va dalle 25 alle 90 volte rispetto una TAC tradizionale). Il tutto rigorosamente con la metodica di ricostruzione 3D e l'uniformità delle misurazioni in scala 1:1.
Ed inoltre, per i bambini, la dose è ancora ridotta dall'apposito programma pediatrico di esposizione.
A chi serve? 
Questo esame è particolarmente richiesto dai Dentisti, dai chirurghi Maxillo-facciali, dagli ortodonzisti e dagli operatori del settore che eseguono realizzazioni di tipo implantologico di elevata qualità e precisione . 
Gli Otorinolaringoiatri sfruttano la nuova tecnologia per realizzare ricostruzione dei seni paranasali, spesso vittime di infiammazioni (sinusiti), e dei canali uditivi (otiti).
 
Non ultimi, gli Ortopedici e Fisiatri possono ricevere diverse informazioni utili dalle indagini delle Articolazioni Temporo-Mandibolari, sia per problemi di masticazione, sia perchè si ripercuotono spesso sulla fisiopatologia della Colonna.

 

ECOGRAFIA ED ECOCOLORDOPPLER

Ecografia Caldarella

L'ecografia è una metodologia di diagnosi molto utilizzata in differenti settori in campo medico.
Grazie alla competenza dei medici e ai mezzi tecnologici in dotazione, lo Studio Radiologico Caldarella rappresenta uno dei centri per gli esami ecografici più affidabili e rinomati.
E' possibile eseguire tutte le Ecografie, da quelle Internistiche (Epatiche, Addome, Anse intestinali) a quelle Endocrinologiche (Tiroidi, ecodoppler Tiroideo),a quelle Muscolo-scheletriche e Senologiche, a quelle Urologiche più avanzate (Transrettali, Peniene basali e dinamiche, Scrotali), a quelle Ginecologiche (Pelviche, Transvaginali), fino a quelle Ostetriche con metodica 3D-4D che consentono di ottenere immagini tridimensionali estremamente accurate. L'ecografia 3D consente di ottenere immagini statiche.
L'ecografia 4D consente di visualizare l'immagine tridimensionale in movimento ed in tempo reale (si vedrà quindi in diretta il feto muovere le mani, succhiarsi il dito, giocherellare con il cordone ombelicale etc).
E' possibile eseguire indagini di ecocolordoppler.

    

 

 


 
 
MOC PER CONTROLLO OSTEOPOROSI

MOC

L'osteoporosi è una malattia importante che riduce la densità e la qualità del tessuto osseo, provocandone, nei casi peggiori la frattura.
Se diagnostica precocemente l'osteoporosi può essere arrestata e curata, con terapie semplici.
Sono colpite soprattutto le donne dopo la menopausa. Con il blocco del ciclo mestruale vengono infatti a ridursi o mancare del tutto ormoni essenziali per il metabolismo e conservazione del calcio osseo . Non ne sono tuttavia esenti gli uomini.

Il calcolo della densità ossea viene effettuato attraverso un esame denominato M.O.C. (Mineralometria Ossea Computerzzata - metodica DEXA) esistendo tuttavia altre tecniche che lasciano adito ad interpretazioni grossolane e a risultati non scientificamente validati.

Viene in genere studiato il femore e la parte lombare: queste sono infatti le due zone piu’ frequentemente soggette a frattura.
L'esame non è invasivo ed è scevro da rischi di radiazioni: si stima che 5 MOC corrispondano alla quantità giornaliera della radiazione di fondo.
La MOC è consigliata nei seguenti casi: Menopausa precoce, amenorrea prolungata, ipogonadismo, ereditarietà familiare, magrezza, malattie legate all'osteoporosi, precedenti fratture da fragilità, perdita statura superiore a 6 cm, donne in ogni caso superiori ai 65 anni, donne giovani in menopausa.
 
Presso il nostro Centro è attivo un centro di diagnosi e controllo dell'osteoporosi.
E' infatti possibile effettuare:

- M.O.C. Lombare e femorale
- Visita Endocrinologica con studio della terapia ormonale sostitutiva.