PROF. ENRICO BARBIERI

 


Il reparto di Cardiologia dell'Ospedale Sacro Cuore Don Calabria di Negrar Verona, ha come Primario il prof. Enrico Barbieri. Il reparto si occupa di pazienti affetti da patologie cardiovascolari. Fanno parte dell'equipe i dirigenti medici Prof. Enrico Barbieri (primario Emodinamica), Dr. Edoardo Adamo, Dr.ssa Esther Campopiano, Dr. Guido Canali (responsabile Struttura Semplice Emodinamica), Dr. Giulio Molon (responsabile Struttura Semplice Elettrofisiologia), Dr. Francesco Castagna, Dr. Marco Pinamonte, Dr. Gianluca Ferri, Dott.ssa Laura Lanzoni, Dr. Alessandro Costa, Dr. Stefano Bonapace, Dott.ssa Lucia Albrigi.

Il Servizio di Emodinamica, Elettrofisiologia e Cardiostimolazione, diretto dal Prof. Barbieri e coadiuvato dai Medici referenti, Dott. Canali Guido per la parte di Emodinamica e Dott. Giulio Molon per la parte di Elettrofisiologia e Cardiostimolazione, si occupa principalmente della diagnosi e della cura delle malattie cardiovascolari con interventi in anestesia locale ed accesso percutaneo, limitando al minimo il disagio per chi si sottopone alle procedure.
Le tecnologie utilizzate sono all'avanguardia sia per la parte di imaging radiologico con 2 angiografi Siemens Artis Zee Floor (1 con detettore cardiologico ed 1 con detettore angiografico), sia per la parte di imaging intracardiaco ed intracoronarico, con apparecchiature integrate di ecografia IVUS intracoronarico e di calcolo della FFR (un "indice" che determina la gravità funzionale dei restringimenti delle arterie coronarie).
Si esegono anche interventi in sedazione per la correzione di difetti di conduzione elettrica del cuore (esempio Ablazione della Fibrillazione Atriale con mappatura 3D delle camere cardiache e vene polmonari) o in anestesia generale programmati per la chiusura dell'auricola sinistra, in pazienti selezionati con fibrillazione atriale ed impossibilità ad assumere farmaci anticoagulanti.

La programmazione garantisce la turnazione delle varie specialità durante la settimana con copertura del Servizio 24 ore su 24.
Disponiamo inoltre del supporto del Servizio di Anestesia e Rianimazione che garantisce durante tutto l'orario di attività la copertura di interventi programmati oltre che eventuali urgenze con un Medico Anestesista.
Il Servizio di Emodinamica, Elettrofisiologia e Cardiostimolazione ed Angiografia è collocato al secondo piano dell'Ospedale Sacro Cuore (Ingresso B).